Esordio col botto per La Città Incantata Film Festival sulla piattaforma Film Freeway. Il bando per i cortometraggi della VI edizione, destinati alle sezioni Free Direction e Corti in Corte, ha registrato l’iscrizione di 571 cortometraggi, tra i quali la scelta è stata ardua ma piacevole: “è stato importante soprattutto condividere i criteri di selezione con lo staff ed il team dei selezionatori” – ha spiegato il Direttore Artistico Antonio Maiorino – “perché il festival deve continuare ad essere l’espressione di una visione artistica partecipata. Siamo sicuri che i corti saranno apprezzati sia dagli studenti nella sezione Free Direction, sia dal pubblico e dalle giurie di Corti in Corte”.

Tra i cortometraggi selezionati, ognuno meritevole per le proprie qualità, a comporre la cinquina di Corti in Corte si segnalano Yousef di Mohamed Hossalmedin e Il nostro concerto di Francesco Piras, finalisti ai David di Donatello 2019, Il regalo di Alice di Gabriele Marino, che vanta in palmares 2 Nastri d’Argento, ma anche Piano terra di Domenico Natale Zingaro, con la giovane attrice in forte ascesa Daphne Scoccia, Elias di Brando Bartoleschi, forte di un montaggio ed un finale fulminanti. La proiezione di questi corti è prevista il 25 maggio.

Nella sezione Free Direction i corti sono stati divisi in due cinquine: saranno proiettati per migliaia di studenti tra scuole secondarie di I grado e di II grado, in suggestive mattinate che ospiteranno registi ed attori. Gli studenti-spettatori voteranno il migliore. Nella coppia dei vincitori – uno per le scuole secondarie di I grado e uno per quelle di II grado – sarà la Direzione Artistica del festival a scegliere il vincitore del Premio “Free Direction”, mentre l’altro riceverà la Menzione “Free Direction”. Le mattinate di questa sezione si svolgeranno tra aprile e inizio maggio.

Ecco la lista completa dei cortometraggi:


CORTI IN CORTE

ELIAS (2018, 12’) DI BRANDO BARTOLESCHI
IL NOSTRO CONCERTO (2019, 15’) DI FRANCESCO PIRAS
IL REGALO DI ALICE (2017, 15’) DI GABRIELE MARINO
PIANO TERRA (2018, 15’) DI DOMENICO NATALE ZINGARO
YOUSEF (2018, 14’) DI MOHAMMED HOSSALMEDIN

FREE DIRECTION

AIDA (2018, 14’) DI MATTIA TEMPONI
ARIA (2017, 11’) DI MIRKO VIGLIOTTI E GIANCARLO VASTA
IL MONDIALE IN PIAZZA (2018, 14’) DI VITO PALMIERI
IL TRATTO (2017, 15’) DI ALESSANDRO STEVANON
U MUSCHITTÌERI (2018, 19’) DI VITO PALUMBO

CRISTALLO (2018, 15’) DI MANUELA TEMPESTA
IO NON HO MAI (2018, 19’) DI MICHELE SAIA
LA GITA (2018, 15’) DI SALVATORE ALLOCCA
MAGIC ALPS (2018, 15’) DI ANDREA BRUSA E MARCO SCOTUZZI
PRENDITI CURA DI ME (2018, 20’) DI MARIO VITALE