Riconoscimenti e premi

I film della sezione “Free Direction” saranno giudicati tra marzo ed aprile 2019 dalla platea di studenti e docenti che parteciperanno alle mattinate de La Città Incantata Film Festival, divisi in due gruppi: scuole secondarie di I grado e scuole secondarie di II grado. Tra i due film indicati dai rispettivi gruppi, uno riceverà la “Menzione Speciale – Free Direction 2018-19” e l’altro risulterà vincitore del “Premio Free Direction – La Città Incantata Film Festival VI Edition”. L’assegnazione della menzione e del premio ai due film indicati dalle scuole spetterà alla Direzione Artistica del Festival.
Il regista del corto vincitore del “Premio Free Direction – La Città Incantata Film Festival VI Edition” sarà ospitato a spese del festival (viaggio ed alloggio) durante la serata della sezione “Corti in Corte” (maggio 2019), in cui riceverà la targa d’onore ed in cui sarà proiettato anche il suo corto.

Regolamento e termini di iscrizione

Condizioni di partecipazione

Per la VI edizione, la partecipazione è gratuita e aperta ad opere di qualsiasi genere, della durata massima di 25 minuti (titoli di testa e coda inclusi) e di nazionalità italiana. I cortometraggi presentati devono essere stati prodotti dal 1 gennaio 2016.

Iscrizione

Le opere dovranno pervenire esclusivamente attraverso la piattaforma www.filmfreeway.com. L’Organizzazione si riserva di chiedere un file di più alta risoluzione nel caso in cui la qualità del corto iscritto non sia ritenuta sufficiente.
Il termine ultimo d’iscrizione è fissato all’1 marzo 2019.

Contenuto delle opere

Non saranno prese in considerazioni opere con contenuti offensivi di qualsiasi genere e/o pubblicitari. Gli autori sono gli unici responsabili dei contenuti dei loro cortometraggi. Gli autori, inviando l’opera, dichiarano di avere tutti i diritti di utilizzo sull’opera, ivi comprese le musiche e le liberatorie per le immagini, sollevando gli organizzatori da qualsiasi controversia o responsabilità derivante il mancato assolvimento dei diritti. Tutti i dati dei partecipanti verranno protetti secondo il Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 relativo alla privacy.

Selezione

In fase di selezione le opere saranno scelte in base ai seguenti criteri: adeguatezza e compatibilità rispetto ad una platea di studenti; rilevanza sociale dei temi trattati; qualità artistica;

Ammissione

L’esito della selezione sarà reso noto sul sito www.lacittaincantata.com e gli Autori dei film finalisti saranno personalmente informati dell’avvenuta selezione da parte dell’Organizzazione de La Città Incantata Film Festival entro il 10 marzo 2019. 
In seguito al ricevimento della comunicazione, gli Autori dovranno urgentemente inviare i materiali richiesti dal Festival, tramite mail a segreteria@lacittaincantata.com o servizio di file transfer. 
I materiali richiesti saranno prevedibilmente: scheda di partecipazione compilata in tutte le sue parti; file del film in HD per proiezione cinematografica (il formato sarà specificato in seguito), sinossi e scheda tecnica del film (in formato doc, rtf o pdf), foto del film e del regista, eventuali sottotitoli.

Disposizioni finali

Gli Autori, inviando l’opera, dichiarano di aver letto ed accettato il suddetto regolamento in ogni sua parte. Per qualsiasi questione non coperta dal regolamento, l’Organizzazione de La Città Incantata Film Festival si riserva di prendere la decisione finale.
L’accettazione del regolamento autorizza inoltre l’Organizzazione del Festival all’utilizzo delle opere selezionate in attività correlate al Festival, anche al di fuori delle date della VI edizione, previa comunicazione agli Autori.